PILLOLE DI LETTURA
a cura di Titti Minacapilli
dell'Associazione #cosavuoichetilegga?

" Io comunque sono una figura stupefacente, anche se non mi piace molto parlarne". MIO MARITO DANIIL CHARMS di MARINA DURNOVO e VLADIMIR GLOCER. Un libro memorabile. (UTET, 2023, trad. Lucia Cervellino) ...buon ascolto!

Un itinerario che si snoda, da Torino a Palermo, alla scoperta di questi luoghi magici che custodiscono le meraviglie del mondo vegetale, tra storie e leggende, curiosità, fantasmi e misteri. ANDARE PER ORTI BOTANICI di ALESSANDRA VIOLA e MANLIO SPECIALE ( Il Mulino, 2021) ...buon ascolto!

La scienza è viva e c'è bisogno di menti fresche e senza pregiudizi, disposte a mettersi in gioco. TREDICI COSE CHE NON HANNO SENSO. Dove si spiegano i grandi enigmi della scienza di MICHAEL BROOKS ( Longanesi 2010, trad. Isabella Bloom) .... buon ascolto! 

"Le sirene non hanno lacrime e per questo soffrono molto di più" (Hans Christian Andersen). SIRENE. TUTTO IL FASCINO DELLE REGINE DEL MARE di LUCA VALENTINI ( Atene, 2022) ... buon ascolto!

"In seguito, tutti parleranno del rumore. Del rombo. Con cui (il terremoto) è iniziato". ROMBO di ESTHER KINSKY (Iperborea, 2023, trad. Silvia Albesano) ... buon ascolto!

"Il bosco è il bosco, il paese è il paese, la maestra Silvia è la maestra Silvia, ma è scomparsa". TORNARE DAL BOSCO di MADDALENA VAGLIO TANET, 1^ parte (Marsilio, 2023) .... buon ascolto! 

"Il bosco è il bosco, il paese è il paese, la maestra Silvia è la maestra Silvia, ma è scomparsa". TORNARE DAL BOSCO di MADDALENA VAGLIO TANET, 2^ parte (Marsilio, 2023) .... buon ascolto!

"Per prima cosa raccogliete i vostri fatti, poi potete distrorcerli come volete". PARLA MARK TWAIN - INTERVISTE SCELTE (Lorenzo de' Medici Press, 2023) ... buon ascolto!

Una storia sincera e struggente, un ritratto memorabile di sé che mescola affetti privati e pubblici, felicità e dolore. LA GRANDE FESTA di DACIA MARAINI ( Rizzoli, 2011) .... Buon ascolto!

"Quello che resta, alla fine, è il silenzio, dopo le spiegazioni, le interrogazioni di recupero, il recupero del recupero, i voti, i volti, le note... L' ULTIMO GIORNO DI SCUOLA di VALENTINA PETRI dalla pagina Facebook PORTAMI IL DIARIO ...buon ascolto!

"In bocca al lupo, ragazzi. Ci si becca il giro". IN ATTESA DELL' ESAME DI MATURITÀ dalla pagina facebook PORTAMI IL DIARIO di VALENTINA PETRI.... buon ascolto!

Un romanzo di costume ambientato nella Napoli"ammalata" di tifo calcistico. IL RESTO DELLA SETTIMANA di MAURIZIO DE GIOVANNI ( Rizzoli, 2015) .... buon ascolto!

Se ti bastasse aprire una scatola per sapere esattamente quanto ti resta da vivere, l' apriresti?IL FILO DELLA TUA STORIA di NIKKI ERLICK (Longanesi, 2023, trad. Katia Bagnoli) ... buon ascolto!

Una carrellata di donne e scrittrici riunite insieme dalla sensibilità unica e irriverente di MARIA VITTORIA VITTORI. HUMOURSEX, PRATICHE DI UMORISMO NELLE SCRITTRICI DI FINE OTTOCENTO (8TTO Editori, 2023) ... buon ascolto!

GRAN TEATRO ITALIA. Viaggio sentimentale nel paese del melodramma. ALBERTO MATTIOLI disegna il ritratto di un Paese che nei riti del teatro d'opera riesce ancora a riconoscersi e sentirsi unito.  ( Garzanti, 2023) .... buon ascolto!

"Spostarsi con un mezzo non completamente separato dalla vita che si svolge per le strade, è piacere allo stato puro". DIARI DELLA BICICLETTA di DAVID BYRNE (Bompiani, 2023, trad. Andrea Silvestri) ... buon ascolto!

""Baba Sandro: seconda strada a sinistra dopo il negozio di tessuti, dietro a quello di incensi, accanto al fornaio. Haridwar. India". EDUCAZIONE INDIANA di RAM PACE ( Giunti, 2023) ... buon ascolto!

"Come mai sei nudo?" mi guarda dalla testa ai piedi e dice:" E tu? Come mai sei vestito?". "Beh, da dove vengo io,  i fantasmi si vestono nudi". I FANTASMI SI VESTONO NUDI di LORIANO MACCHIAVELLI ( Solferino, 2023) ... buon ascolto!

LA PORTALETTERE nasce da un biglietto da visita di cent'anni fa su cui c'era scritto "Anna Allavena. Portalettere". Anna era la mia bisnonna e io mi sono messa sulle sue tracce. FRANCESCA GIANNONE (Nord, 2023) ... buon ascolto!

"Appoggio la mia luce sulla lanterna del silenzio che la protegge dal frenetico turbinio della vita. Per scrivere, ascolto l'anima". LA RAGAZZA CON LA TASTIERA di ALESSIA CHIZZONITI, a cura di Domiziana Tommasini (Erickson, 2020) ... buon ascolto!

"Ricordati: nella tua condizione di vecchio, appartieni a una storia lunga e per questo più ricca". LETTERA A UN VECCHIO DA PARTE DI UN VECCHIO di VITTORINO ANDREOLI ( Solferino, 2023) ... buon ascolto!

LE VOCI SEGRETE DEL MARE. STORIA DI UNA BALENA CHE SI INNAMORÒ DI UN UMANO di MARI CAPORALE. Prefazione di Piero Angela (Garzanti, 2023).... buon ascolto!

Come nascono le dittature? È possibile per i contemporanei accorgersi della loro ascesa? TURISTI NEL TERZO REICH. VIAGGIARE IN GERMANIA ALL' EPOCA DEL NAZISMO di JULIA BOYD (Luiss University Press, 2023, trad. Antonella Salzano). ... buon ascolto!

"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini". PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI (Da un padre ad un  figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone) di LUIGI GARLANDO ( Rizzoli, 2022) .. buon ascolto!

"Si esiste interi solo prima di nascere. Ma quello strappo è la vita" MI LIMITAVO AD AMARE TE di ROSELLA POSTORINO (Feltrinelli, 2022) .... buon ascolto!

Il narratore compie un viaggio nella sua città, Torino, trasformata per l'occasione in un grande teatro della memoria. LA TRAVERSATA NOTTURNA di ANDREA CANOBBIO (La nave di Teseo, 2022), 1^ parte .... buon ascolto!

Il narratore compie un viaggio nella sua città, Torino, trasformata per l'occasione in un grande teatro della memoria. LA TRAVERSATA NOTTURNA di ANDREA CANOBBIO (La nave di Teseo, 2022), 2^ parte....buon ascolto! 

LA LISTA DELLE 10 STRATEGIE DELLA MANIPOLAZIONE ATTRAVERSO I MASS MEDIA di NOAM CHOMSKY.... buon ascolto!

" Ci sono frontiere dove stiamo imparando e brucia il nostro desiderio di sapere" . SETTE BREVI LEZIONI DI FISICA di CARLO ROVELLI (Einaudi, 2014) .... buon ascolto!

Anche i monumenti hanno rughe e fragilità, come noi. "L' arte è il luogo in cui celebriamo il senso del limite". SE AMORE GUARDA di TOMASO MONTANARI ( Einaudi, 2023) ... buon ascolto!!

GIORNATA MONDIALE DELLE API. Le api sono l'unico essere vivente del pianeta che è stato in grado di lasciarsi addomesticare dall' uomo, mantenendo intatto il proprio istinto selvatico. LA VITA SEGRETA DELLE API di MARCO VALSESIA ( Longanesi, 2023).... buon ascolto!

CENTOCINQUANT'ANNI DALLA SCOMPARSA DI ALESSANDRO MANZONI. "Perché la prima pagina dei Promessi Sposi è costruita con periodi tanto lunghi?" LA BUSTINA DI MINERVA di UMBERTO ECO ( l' Espresso, 24 febbraio 1985) ... buon ascolto!

La mitica guerra di Troia vista dagli occhi della donna che, secondo la leggenda, l' ha scatenata. ELENA DI SPARTA di LORETA MINUTILLI ( Baldini e Castoldi, 2022) ... buon ascolto!

"New York conta un bel po' di milioni di abitanti e nessuno può sapere esattamente quanti stanno preparando un attentato." BRICK FOR STONE di ALESSANDRO BARBERO ( Sellerio, 2023) ... buon ascolto!

Attraverso i ricordi, le sensazioni, le idee di chi allora era una ragazzina, si è trasportati nella magica decade in cui cambiò tutto. ANNI SESSANTA. QUANDO ERAVAMO GIOVANI di MARIA LUISA AGNESE (Neri Pozza, 2023) ... buon ascolto!

"L' uomo appartiene alla terra. La terra non appartiene al' uomo" (Toro seduto). NESSI E CONNESSI di ANNALISA CORRADO e ROSSELLA MURONI, Prefazione di Ilaria Capua. (Il Saggiatore, 2023) ... buon ascolto!

"Umani si diventa, l' umanità è un tirocinio di esito incerto. E al tirocinio contribuisce non poco la letteratura con le sue oscillazioni tra commento e sgomento". L' UMANITÀ È UN TIROCINIO di DOMENICO STARNONE (Einaudi, 2023) ... buon ascolto! 

Kundera ha l'arte di dire nel modo più limpido le cose che è più difficile dire a se stessi. 

L' IMMORTALITÀ di MILAN KUNDERA (Adelphi, 1990, trad. Alessandra Mura) ... buon ascolto!

"Morirò dopo una vita di cammino a Genova, senz' averla camminata tutta" . Le mille strade del distacco, nel nuovo libro dell'autore di "L'arte di legare le persone". ASTENERSI PRINCIPIANTI di PAOLO MILONE ( Einaudi, 2023).

VOGLIATE BENE A GINO BARTALI di VASCO PRATOLINI da "Cronache dal  Giro d'Italia"  ( maggio- giugno 1947).

"La posa è nobile, eroica, ma le mani la rendono più sofisticata e più complessa. Non le mani di un pianista, bensì di un medico, un ginecologo". L' UOMO CON LA VESTAGLIA ROSSA di JULIAN BARNES (Einaudi, 2020, trad. Daniela Fargione).

"Nel mese di maggio, sotto un bel melo che scoppia di fiori come di risate..." IL MELO di WISLAWA SZYMBORSKA (dalla raccolta "La gioia di scrivere", trad. Pietro Marchesani).

Nel 45^ anniversario della morte di Peppino Impastato MONOLOGO FINALE, DISCORSO ALLA RADIO, dal film I CENTO PASSI di MARCO TULLIO GIORDANA... buon ascolto!

" L'unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso". GUIDA TASCABILE PER MANIACI DEI VIAGGI LETTERARI (Edizioni Clichy, 2022) ... buon ascolto!

SILLABARIO ALL' INCONTRARIO di EZIO SINIGAGLIA ha il respiro di un romanzo giallo, la spudoratezza di un diario intimo, l' acume penetrante di un' autoanalisi. ( TerraRossa, 2023). Candidato al Premio Strega 2023

GIORNATA MONDIALE DELLA RISATA per costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata, perché RIDERE FA BENE! A SCUOLA DI RISATA di STEFANO BENNI ...buon ascolto!

NOBILI CONTRADDIZIONI. Vizi e virtù dell' aristocrazia inglese del Settecento, di FRANCESCA SGORBATI BOSI ( Sellerio, 2023) ... buon ascolto!

"Mai  smettere di credere nei propri sogni" LIBROCIECATO di SEBASTIANO GRAVINA con ALESSANDRA MUNEROL (People, 2023) ... buon ascolto!

" I luoghi, è bene tenerlo sempre a mente,  sono scontrosi e non basta guardarli per comprenderli, bisogna saperli osservare per poi poterli raccontare". NAPOLI SCONTROSA di DAVIDE VARGAS ( La nave di Teseo, 2022) .... Buon ascolto!

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

Un bellissimo romanzo che danza sulla vita e sull'arte di Rudolf Nureiev. LA SUA DANZA di COLUM MC CANN ( Feltrinelli, 2022, trad. di Marco Pensante).

Celebriamo la FESTA DEI LAVORATORI e la GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA con il libro LAVORARE CON LENTEZZA di BRUNO CONTIGIANI (Dalai editore, 2011) ... buon ascolto!

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ

L'immaginazione è un fiore giallo, spunta, si affloscia e, annaffiato, si riprende. POESIE JAZZ PER CUORI CURIOSI di PAOLO FRESU (Rizzoli, 2018)... buon ascolto!

I DIECI POMODORI CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO. STORIA, VIAGGI E AVVENTURE ALLA SCOPERTA DEL FRUTTO PIÙ AMATO di WILLIAM ALEXANDER (ABOCA, 2023, trad. di Domenico Giusti)... buon ascolto!

Nella vita senza qualità del suo personaggio, IAN MC EWAN ha disegnato il profilo del nostro tempo tragico e inquieto, affidando ai suoi lettori un romanzo di sconvolgente maestria. LEZIONI (Einaudi, 2023, trad. Susanna Basso) ... buon ascolto!

CAMILLA GHIOTTO dà voce a una generazione consapevole di dover combattere battaglie diverse da quelle del passato, ma non meno decisive. Perché la libertà non si conquista mai una volta per tutte. TEMPESTA (Salani, 2023) ... buon ascolto!

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

"Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo o due, da prendere a intervalli regolari". CURARSI CON I LIBRI. RIMEDI LETTERARI PER OGNI MALANNO " di ELLA BERTHOUD e SUSAN ELDERKIN (Sellerio, 2013) ... buon ascolto!

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, RACCONTI DAL PIANETA TERRA a cura di NICCOLÒ SCAFFAI (Einaudi, 2022). Oggi più che mai ci serve un alfabeto nuovo con cui ripensare il mondo e il modo scriteriato che abbiamo di abitarlo... buon ascolto!

Tra giochi di parole, battute demenziali, situazioni assurde, ci sfila davanti una galleria di animali a cui ALESSANDRO BOFFA affida il compito di rappresentare la condizione umana nella sua finitezza, maniacalità e vanità. SEI UNA BESTIA, VISKOVITZ (Quodlibet, 2021) .. buon ascolto!

Un' anziana baronessa che vive di ricordi racconta Baudelaire a un giovane ardente e malato: Marcel Proust.  MADAME di MAURO BALDRATI ( Bompiani, 2022) ... buon ascolto!

𝘝𝘪 𝘴𝘪𝘦𝘵𝘦 𝘮𝘢𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘦𝘴𝘵𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘭 𝘨𝘪𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘥𝘪𝘵𝘦 𝘨𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦? 𝘎𝘳𝘢𝘻𝘪𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘴𝘢𝘭𝘦  𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢, 𝘱𝘦𝘳 𝘭' 𝘪𝘯𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘗𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘰, 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘱𝘢𝘯𝘦... 

"LE GRATITUDINI" di DELPHINE DE VIGAN ( trad. Margherita Botto, Einaudi, 2020) ... Buon ascolto!

L'AMORE INUTILE di GIANFRANCO DI FIORE è un racconto sull' immaginazione e sulla paura,una rincorsa affannosa che unisce le vite di due giovani irrisolti alla ricerca dell'amore e di se stessi. (Wojtek, 2023) ... buon ascolto!

𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘧𝘰𝘨𝘰, 𝘯é 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘢𝘤𝘤𝘰𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘶𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘱𝘳𝘦𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦. 𝘝𝘰𝘨𝘭𝘪𝘰 𝘱𝘢𝘳𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘪𝘵à, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘨𝘶𝘢𝘳𝘪𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘢𝘭 𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦. UN LIBRO DI GUARIGIONE di GAIA RAINERI (HarperCollins, 2022)....buon ascolto!

Un intreccio inestricabile di sentimenti, legami, amori che rendono unica e imprevedibile la storia di ogni famiglia. TUTTI I NOSTRI IERI di NATALIA GINZBURG ( Einaudi, 1952) ... buon ascolto!

"Dove c'è perfezione, non c'è storia" ( Charles Darwin). CIM CENTO IMPERFETTI MONDI sono vite differenti, accomunate dal fatto di riempire altrettante cartelle cliniche, di GIACINTO BUSCAGLIA e FRANCA PEZZONI (Albatros, 2022)... buon ascolto!

"Avendo fuggito ogni altro lavoro per paura, mi ritrovo a fare il lavoro che fa più paura a tutti". L'ARTE DI LEGARE LE PERSONE di PAOLO MILIONE (Einaudi, 2021)... buon ascolto!

VOLEVO SCRIVERE UNA POESIA, INVECE HO FATTO UNA TORTA di GRACE PALEY, scrittrice dalla voce inconfondibile che unisce la profondità degli argomenti alla leggerezza nell' affrontarli (SUR, 2022)... Buon ascolto!

" Io sono un uomo della terra antica poiché conosco il deserto all' alba". CASA FATTA DI ALBA di NAVARRE SCOTT MOMADAY (Black Coffee, 2022, trad. Sara Reggiani) ... buon ascolto!

"Per me il bar è sempre stato un calmante naturale, chissà perché". BUONGIORNO, MI PRESENTO, storie da bar, di STEFANO D'ANDREA... buon ascolto!

Un romanzo di formazione delicato e vibrante che ci mostra come l'amore sia capace di superare anche le differenze più profonde. PARLAMI di FRANCESCO ZANI ( Fazio, 2023) ... buon ascolto!

UNA VOLTA L' ARGENTINA di ANDRÉS NEUMAN inizia con una lettera che arriva da lontano e mette in moto i ricordi: nel viaggio a ritroso della memoria noi lettori siamo i passeggeri. (Ponte alle Grazie, 2022, trad. Silvia Sichel) ... buon ascolto!

"Lavorare insieme per un mondo senza guerra è la miglior cosa che possiamo fare per le generazioni future". CHIAMIAMOLA UTOPIA di GINO STRADA (premio Nobel alternativo per la Pace nel 2015) ... buon ascolto!

𝘗𝘦𝘳𝘤𝘩é 𝘤𝘪 𝘱𝘪𝘢𝘤𝘦 𝘱𝘪ù 𝘭𝘢 𝘵𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘯𝘰𝘯𝘯𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘴𝘢𝘯𝘰 𝘱𝘪𝘢𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘪𝘯𝘢𝘤𝘪? 𝘎𝘦𝘯𝘪 𝘦 𝘮𝘦𝘮𝘰𝘳𝘪𝘢, 𝘭𝘰𝘨𝘪𝘤𝘢 𝘦𝘥 𝘦𝘮𝘰𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪: 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘮𝘦𝘤𝘤𝘢𝘯𝘪𝘴𝘮𝘪 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘯𝘧𝘭𝘶𝘦𝘯𝘻𝘢𝘯𝘰 𝘭𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘴𝘤𝘦𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪.  GUIDA PER CERVELLI AFFAMATI di CAROL CIRICELLI E SOFIA ERICA ROSSI (Il Saggiatore, 2022)...buon ascolto!

Due GASTROPOESIE: LA PASQUALINA e LA MAGGIORANA di RICCARDO AICARDI dalla raccolta " Deliri e ululati dalla quarantena". ..buon ascolto!

"La gravidanza è una fruttiera... È difficile non affezionarsi a una creatura grande come un mirtillo con un cuore, che è quasi per intero un cuore che batte forte". LINEA NIGRA di JAZMINA BARRERA (ed.La Nuova Frontiera, 2022, trad. di Federica Niola)

V13 di EMMANUEL CARRÈRE è il romanzo inchiesta sulle stragi terroristiche che sconvolsero Parigi nel 2015. Il titolo è un omaggio proprio a venerdì 13 in cui il Bataclan fu colpito.  (Adelphi, 2023,   trad. di Francesco Bergamasco)....    buon ascolto!

TRA LE NOSTRE PAROLE  affronta la ricerca del segreto nascosto dentro ogni essere umano e KATIE KITAMURA è bravissima nello scandagliare i sentimenti e il disorientamento dei suoi protagonisti ( Bollati Boringhieri, 2021) ... buon ascolto!

La felice riscoperta di un' autrice molto amata in America e pronta ad essere apprezzata da una nuova generazione di lettori. OGGI UNA DONNA È ANDATA FUORI DI TESTA AL SUPERMERCATO di HILMA WOLITZER (Mondadori, 2023, trad. di Bettina Cristiani) ... buon ascolto!

EVA GUDRUN MINERVUDDOTTIR  dà voce a uomini e donne infelici che imparano che in ogni parola scambiata può celarsi la promessa di qualcosa di meraviglioso. METODI PER SOPRAVVIVERE ( Iperborea, 2023) ... buon ascolto!

Dalla raccolta "I salici ciechi e la donna addormentata"  il racconto NELL' ANNO DEGLI SPAGHETTI dii MURAKAMI HARUKI (Einaudi, 2006, trad. di Antonietta Pastore) ... Buon ascolto!

ELOGIO DEL BUIO, alla riscoperta della bellezza della notte, in difesa dei ritmi naturali di tutti gli esseri viventi di JOHAN EKLOF (Corbaccio, 2023, trad. di Francesca Pe') ... buon ascolto!

PER I SOLDI O PER LA GLORIA, Storie e leggende dei produttori italiani dal dopoguerra alle TV private, di DOMENICO MONETTI e LUCA PALLANCH (Minimum fax, 2023) ... buon ascolto!

A rendere così particolare la Maria di DANIELE PETRUCCIOLI è il suo sguardo sul mondo, uno sguardo profondamente umano. SI VEDE CHE NON ERA DESTINO ( Terrarossa, 2023) ... buon ascolto!

SANDRONE DAZIERI torna con un thriller straordinario, il ritmo che lascia il lettore senza fiato, il perfetto meccanismo narrativo, la capacità di entrare nella mente degli esseri umani. IL MALE CHE GLI UOMINI FANNO (Harper Collins, 2022)... buon ascolto!

"Sono partito col piede sinistro fin dalla più tenera età" ALFABETO POLI di PAOLO POLI a cura di Luca Scarlini (Einaudi, 2023) ... buon ascolto!

Questo romanzo non è solo una storia d'amore e la sua protagonista ironica e spigliata non è solo una donna a caccia dell'uomo perfetto. MANUALE DI CACCIA E PESCA PER RAGAZZE di MELISSA BANK  (1999, trad. Marcella Maffi) .. buon ascolto!

PRANZI D'AUTORE, LE RICETTE DELLA GRANDE LETTERATURA di ORETTA BONGARZONI "Il matrimonio è eccellente, sposare letteratura e cucina, gli invitati di gran riguardo" (Minimum fax, 2022) ... Buon ascolto!

Alla ricerca dei più maestosi esemplari di sequoie d'Italia, con in testa il saggio di Susanne Simard che paragona gli alberi più anziani alle madri che badano ai loro piccoli. SEQUOIE, ALBERI MADRI di TIZIANO FRATUS ... Buon ascolto!

Considerato il romanzo fondativo della letteratura catalana, quando uscì nel 1932, fu uno scandalo e divenne presto un premiato best seller. VITA PRIVATA di JOSEP MARIA DE SAGARRA (Crocetti, 2022, trad. Enrico Ianniello) ... buon ascolto!

Ogni famiglia è un caleidoscopio di finzioni e, finché ci saranno bugie e contraddizioni da raccontare, le storie sulla famiglia resteranno. STORIA DEL FIGLIO di MARIE-HELENE LAFON (Fazio editore, 2022, trad. Antonella Conti) ... buon ascolto!

Un piccolo romanzo bellissimo che non ci si stanca mai di leggere. VENIVAMO TUTTE PER MARE di JULIE OTSUKA ( Bollati Boringhieri, trad. Silvia Pareschi) ... buon ascolto!

"Viandante, non esiste il sentiero, il sentiero si fa camminando..."CAMINANTE di ANTONIO MACHADO ...buon ascolto!

LA BELLA CONFUSIONE: inseguendo come un detective le figure e gli episodi che hanno fatto la Storia, FRANCESCO PICCOLO ha setacciato lettere, filmati, appunti e diari, interviste, pettegolezzi, testimonianze e ci regala la luce perduta di un’epoca. (Einaudi, 2023)

"La paura finisce dove comincia la verità". NICCOLÒ AMMANITI è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai. LA VITA INTIMA (Einaudi, 2023) ... buon ascolto!

"Questa è la storia di un uomo di pianura e di metropoli che ha sempre guardato alla montagna per amor di valico, di salita, di cielo". IL GRANDE CIELO. EDUCAZIONE SENTIMENTALE DI UN ESCURSIONISTA di ALBERTO ROLLO (Ponte alle Grazie, 2023) ... buon ascolto!

Un romanzo intenso e potente, una storia di fughe e di ritorni dove la ricerca della libertà si scontra e di intreccia con la necessità di chiamare un luogo casa. CAFÈ IDA, UNA SAGA DALLA CIOCIARIA ALLA SCOZIA di ALBERTA RICCARDI ( Piemme, 2022) .... buon ascolto!

Un romanzo di attrici e attori, star e comparse, registi e produttori. Realmente esistiti, ma più incredibili di qualsiasi fantasia. L' ULTIMA INNOCENZA di EMILIANO MORREALE (Sellerio, 2023) .... buon ascolto!

Una storia di desideri, beffe, scandali, intrighi. GIALLO  PARMA di ALBERTO BEVILACQUA ( Mondadori, 1997).... buon ascolto!

Con UN GIORNO E UNA DONNA NICOLETTA BORTOLOTTI ha scritto un romanzo importante, di grande valore letterario, capace di fare rivivere le passioni e i sentimenti di un'epoca, il Medioevo insanguinato dalla Guerra dei cent'anni tra Francia e Inghilterra. ( Harper Collins,2022) 1^ parte.... buon ascolto!

Questo libro ha l'accuratezza e la precisione del romanzo storico e,al tempo stesso, tutto il potere seduttivo e la vitalità della biografia. UN GIORNO E UNA DONNA di NICOLETTA BORTOLOTTI. 2^ parte .... buon ascolto!

SUL FIUME di ESTHER KINSKI è un romanzo colmo di immagini intense e osservazioni poetiche; un'ode alla natura, alle terre di confine e alla caducità di tutte le cose umane. (Il Saggiatore, 2022, trad. di Silvia Albesano) ... buon ascolto!


ACQUA di SANDRO FUSINA

per celebrare la Giornata Mondiale dell'Acqua....buon ascolto!


Un romanzo commovente e vivace che trascina il lettore in un vortice di incomprensioni in cui la necessità di affermare la propria verità è più forte del desiderio di riappacificazione. PIOGGIA SOTTILE di LUIS LANDERO (Fazio editore, 2022) ... Buon ascolto!

La vita di tutti i giorni nei libri e i libri dentro la vita di tutti i giorni. SCOMPARTIMENTO PER LETTORI E TACITURNI di MARIA GRAZIA CHERCHI ( Minimum fax, 2017) .... Buon ascolto!

Il racconto di un viaggio tra i ghiacci e dentro se stesso, un diario senza filtri né censure. ARTICO. GUARDATE CON ME IL MONDO CHE CAMBIA di OMAR DI FELICE (Baldini e Castoldi, 2022) ... Buon ascolto!

"Non altrove, ma qui sulla Terra c'è abbondanza di tutto". QUI di WISLAWA SZYMBORSKA... buon ascolto!

"Le piacevano le caramelle a forma di bottone e i libri e dipingere la musica (blu intenso o argento delicato". MAUD MARTHA di GWENDOLYN BROOKS (La Tartaruga, 2023, trad. Gioia Guerzoni) ... buon ascolto!

IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITÀ di ERRI DE LUCA è un romanzo lirico e suggestivo. Racconta la storia di un fanciullo orfano che ama andare a scuola, ascoltare gli altri, cresce e diventa uomo. (Feltrinelli, 2009)...buon ascolto!

La grande malinconia degli eventi troppo attesi: l'incontro tra Marcel Proust e James Joyce ne IL GIARDINO D'ACQUA di ANDREA PAGANI (Ronzani editore, 2022) ... buon ascolto!

In MACCHINE COME ME, titolo ispirato da un libro di Asimov, IAN McEWAN presenta un passato alternativo in cui il protagonista compra un robot. Bellissima, dotata di un nome e di un corpo, la macchina ha intelligenza, sentimenti e una coscienza propria. ( Einaudi, 2019, trad. Susanna Basso) ... buon ascolto!

Infinito come i numeri, potente come un'esecuzione musicale, prezioso come un gioiello, il colore è insieme concetto e materia. LA VITA SEGRETA DEI COLORI di LAURETTA COLONNELLI (Marsilio, 2023)... buon ascolto!

Un percorso che spazia dall'antichità ai giorni nostri e indaga i risvolti più enigmatici che si celano nelle infinite sfumature dei colori. (2^ parte). LA VITA SEGRETA DEI COLORI di LAURETTA COLONNELLI (Marsilio, 2023)... buon ascolto!

X+Y. UN MANIFESTO MATEMATICO PER RIPENSARE LA QUESTIONE DI GENERE di EUGENIA CHENG. Un punto di vista originale che ci proietta in una dimensione in cui c'è spazio per il successo e la felicità di tutti. (Ponte alle Grazie  2021, trad. Rachele Salerno) ... buon ascolto!

Una straordinaria ricognizione biografica, un memorabile autoritratto, una mitica evocazione di storie, nomi, personaggi leggendari. IL PAESE DEI MEZARAT (I MIEI PRIMI SETTE ANNI E QUALCUNO IN PIÙ) di DARIO FO (Feltrinelli, 2002) 1^ parte...... Buon ascolto!

Nel 2002 uscì questo formidabile romanzo di formazione che ha il sapore di un viaggio nella memoria fissato per sempre nel tempo. IL PAESE DEI MEZARAT (I MIEI PRIMI SETTE ANNI E QUALCUNO IN PIÙ) di DARIO FO (Feltrinelli, 2002) 2^ parte...... Buon ascolto!

IL SUSSURRO DEL MONDO di RICHARD POWERS è un appassionato atto di resistenza e impegno, un inno d'amore alla letteratura, al potere delle storie, alla grandiosità della natura. (La nave di Teseo, 2019, trad. Lucia Vighi) ... buon ascolto!

"Io vorrei che tutti cominciassimo a sognare e progettare  un mondo diverso. Ecco da dove cominciare: dobbiamo cambiare quello che insegniamo alle nostre figlie, dobbiamo cambiare anche quello che insegniamo ai nostri figli". DOVREMMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI di CHIMAMANDA NGOZI ADICHIE (Einaudi, 2021) .... buon ascolto!

Si può scrivere la storia vera di una donna che non è mai esistita? La risposta è sì: lo hanno fatto 119 voci di  donne realmente esistite che hanno lasciato lettere, diari, memorie private. NONOSTANTE TUTTE di FILIPPO MARIA BATTAGLIA (Einaudi, 2022) ... buon ascolto!

Di tutte le cose che le donne possono fare nel mondo, parlare è ancora considerata la più sovversiva. STAI ZITTA E ALTRE NOVE FRASI CHE NON VOGLIAMO SENTIRE PIÙ di MICHELA MURGIA (Einaudi, 2021)... buon ascolto!

In AMATISSIME, GIULIA CAMINITO si racconta dall’infanzia fino al mestiere della scrittura attraverso le vite di eccezionali donne del Novecento italiano, intrecciando il romanzo della propria vita alle sue più amate scrittrici. (Perrone editore, 2022) ... buon ascolto!

"Duca Lamberti è un investigatore atipico, disincantato è arrabbiato, immerso nella folla e nella sua città, tra mafie, seduttori, ipocrisie di ogni specie". VENERE PRIVATA di GIORGIO SCERBANENCO (1966)... buon ascolto!

RAGAZZE DI CITTÀ di ELIN WAGNER, pubblicato nel 1908, è un romanzo straordinariamente moderno e attuale, finora inedito in Italia. (Harper Collins, 2022, trad. Valeria Gorla) buon ascolto! 

"Visconti è uno di quegli artisti che sanno come l'ispirazione significhi, per prima cosa, mettersi davanti a un tavolo e lavorare". LUCHINO di GIOVANNI TESTORI (Feltrinelli, 2022) ... buon ascolto! 

"Sorelle, a voi non dispiace ch'io segua anche stasera la vostra via?" (Antonia Pozzi).  LA VIA DELLE SORELLE di GAIA MANZINI (Bompiani, 2023)... buon ascolto! 

"Si è sempre l'imbecille di qualcun altro. Le  vie dell'imbecillità sono infinite. Il peggior imbecille è quello che sta dentro di noi". COSA FARE CON GLI IMBECILLI di MAXIME ROVERE ( Mondadori, 2023, trad. Dario Ferrari) ... buon ascolto! 

INFINITO MOONLIT (NN Editore, 2022) di SARA GAMBERINI è un incantesimo, la storia di una madre e di una figlia che, grazie al pensiero magico, trovano un nuovo modo di vivere e vedere il mondo. Candidato al Premio Strega 2023... buon ascolto! 

Passo dopo passo, riappropriamoci del territorio. SENTIERI METROPOLITANI, NARRARE IL TERRITORIO CON LA PSICOGEORAFIA di GIANNI BIONDILLO (Bollati Boringhieri, 2022 )... buon ascolto! 

"Cinque anni possono cambiare un mondo. Una vita, tante vite. Il grande ritorno del commissario Ricciardi". CAMINITO. UN APRILE DEL COMMISSARIO RICCIARDI di MAURIZIO DE GIOVANNI ( Einaudi, 2022)....buon ascolto!

FILOMENA PISTONE  ci porta negli abissi del male che talvolta sono proprio dietro l'angolo, a nostra insaputa. TERRORE (Albatros, 2021) ... buon ascolto!

"FERROVIE DEL MESSICO di GIAN MARCO GRIFFI merita di essere candidato al Premio Strega 2023 per la novità e l'ambizione del concetto e della trama, come per la qualità della scrittura." ALESSANDRO BARBERO (Laurana Editore, 2022) 1^ parte.... buon ascolto!

Se cercate dell'avventura, in FERROVIE DEL MESSICO di GIAN MARCO GRIFFI ne troverete a bizzeffe. Se cercate della letteratura, ne farete una scorpacciata. Proposto da ALESSANDRO BARBERO al Premio Strega 2023. (Laurana Editore, 2022) 2^  parte.... buon ascolto!

Un romanzo non è finito fino a quando non si trova il giusto finale. Più è misterioso, più è sconcertante, più il lettore amerà leggerlo. I PECCATI DI MARISA SALAS di CLARA SANCHEZ (Garzanti, 2022, trad. di Enrica Budetta) .. buon ascolto!

"Può il mare, foriero di scoperte e innovazione, preservare così a lungo un popolo intero?". MADDALENA CANEPA racconta il suo viaggio in Giappone in COME UNA CANNA DI BAMBÙ (Schena editore, 2021).... buon ascolto!

PRIMA PARTE
HOTEL DEGLI INSONNI di RALF ROTHMANS (Neri Pozza, 2022, trad. di Enrico Arosio). Undici storie in cui la narrazione ruota attorno alle circostanze in cui l'esistenza umana svela la sua oscura finitezza. (1 parte) .... Buon ascolto!

Hotel degli insonni 1.mp3

SECONDA PARTE
HOTEL DEGLI INSONNI di RALF ROTHMANS (Neri Pozza, 2022, trad. di Enrico Arosio). Undici storie in cui la narrazione ruota attorno alle circostanze in cui l'esistenza umana svela la sua oscura finitezza. (2^ parte) .... Buon ascolto!

"Ruba un sorriso ad ogni pagina, e riesce a far pensare a ciò che conta davvero nella vita". COSA È MAI UNA FIRMETTA di ANDREA VITALI (Garzanti, 2022) .... Buon ascolto!

VALERIO AIOLLI  in RADIO MAGIA rievoca con ironia e leggerezza un periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile e tutto era sul punto di cambiare. ( Minimum fax, 2023) ... buon ascolto!

" Il mio corpo aveva assorbito il cibo del Fuhrer, mi circolava nel sangue. Hitler era salvo. Io avevo di nuovo fame". LE ASSAGGIATRICI di ROSSELLA POSTORINO ( Feltrinelli, 2018). Premio Campiello 2018... buon ascolto!